Return to site

Ai ragazzi U18 piace l'Energy drink

Continua la striscia vincente della formazione U18 dei Piani Junior Bolzano che nella seconda giornata della seconda fase del Campionato Gold Veneto raccolgono il 22° successo consecutivo stagionale sconfiggendo, tra le mura amiche del Palamazzali, l’Energy Basketball Nero di Padova per 87 - 46.

Match che inizia subito con i padroni di casa in evidenza: lo score dopo 3 minuti è di 11 a 0 per i biancoblu, frutto di una difesa attenta ed un attacco in transizione che trova canestri facili. Dopo 5 minuti gli ospiti sono ancora a secco poi il vantaggio si mantiene costante fino al time out chiamato da coach Paperini sul 21 - 10, da cui i suoi giovani atleti reagiscono prontamente inceppando l’attacco di casa e risalendo lentamente sino al 21 a 16 che sancisce la fine del primo quarto.

Non basta la mini pausa a scuotere gli altoatesini: il primo canestro del quarto è di marca patavina per il 21 a 19 ma da quel momento i ragazzi di coach Massai si riorganizzano e soprattutto ritrovano la difesa, costringendo gli avversari a 10 punti nei restanti 9 minuti di gioco.

All’intervallo è già + 19, 48 a 29 il punteggio. Il 2/11 al tiro da tre punti è ben compensato dalle sole 3 palle perse nei primi 20 minuti.

Dopo l’intervallo lungo la partita sancisce la resa definitiva degli ospiti: il parziale della ripresa recita 39 a 17 per i bolzanini con un 7/17 da 3 che scava il solco definitivo condito da un gioco in transizione fatto di assist (alla fine saranno 17 ) e bel gioco (26/42 da due).

Ancora una volta, come già evidenziato, è la difesa a fare la differenza: dopo un primo quarto non brillantissimo, ha concesso veramente poco al gioco senza palla della squadra veneta (46 punti concessi in totale mentre in stagione regolare l’Energy basketball Nero viaggiava a 65 di media) ed un attacco corale che ha mandato 10 uomini a referto con 4 giocatori in doppia cifra e che ha festeggiato, oltre alla vittoria, anche il ritorno in campo, dopo due mesi di assenza, di Jan Raffaelli dopo la frattura al polso subita nel match casalingo di regular season con Leobasket.

Prossimo appuntamento martedì prossimo 16 aprile, sul difficile campo di Resana (TV) che ha chiuso il girone padovano in testa alla classifica.

Parziali: 21–16; 27–13; 24–8; 15-9

Tabellini:

Bonavida 9, Pedron 9, Cravedi 11, Barion 6, Trentini 17, Berloffa 10, Gabrielli 5, Bicaku 2, Raffaelli, Ruatti 12, Dieng 4.