Return to site

Coach Massai presenta la stagione in C Gold

I Piani Junior sono pronti per iniziare l'avventura nella serie C Gold nel Girone Veneto.

In tutto 15 squadre, divise in due gironi con il criterio della vicinanza per ridurre le trasferte.

La formazione bolzanina debutterà al PalaMazzali domenica 8 novembre con ospite il Vetorix Mirano. Poi subito la giornata di riposo per riprendere il 22 novembre con ospite l'Abano Montegrotto.

"È sicuramente un campionato duro - commenta coach Michele Massai - Squadre come Montegrotto, Verona, Bassano e Murano sono, almeno sulla carta, di un'altra categoria ed anche Riese lo scorso anno era a metà classifica. Tutte queste squadre si sono poi anche rinforzate con giocatori di categoria superiore. Mirano che sarà la nostra avversaria all'esordio, lo scorso anno, prima del lockdown, era ultima, ma in estate si è rinforzata con 3 innesti dalla Reyer Venezia, l'ungherese Kiss 208 cm e i due nazionali giovanili Bellato e Minicleri".

Come lo scorso anno, anche in C Gold i Piani Junior puntano forte sui giocatori del proprio vivaio.

"Assenze importanti saranno quelle di Giacomo Bonavida, trasferito alla Juvi Cremona in serie B, Paolo Franchini, a Ravenna per l'Università, e Valerio Macioccu, sono piuttosto pesanti per noi e pertanto il roster è stato allargato ai nostri under 20 che lo scorso anno giocavano in serie D. Al momento non ci sono nuovi innesti in vista, ma siamo orgogliosi di poter avere una squadra composta da ragazzi di Bolzano, praticamente tutti del nostro vivaio, cosa che è difficilissimo vedere a questo livello. Ogni squadra o quasi di questo torneo può permettersi almeno 4/5 giocatori professionisti o semi professionisti, quindi poter giocare in C Gold con una formazione made in Bolzano, dovrebbe essere il fiore all'occhiello di tutto il movimento cestistico maschile e femminile e non solo".

"Il settore dei lunghi sarà quello che soffrirà maggiormente perché rispetto alla C Silver, tutte le squadre hanno almeno due centri veri mentre noi, oltre al nostro capitano, Stefano D'Alessandro, che rientrerà dall'Erasmus il 7 ottobre, e che comunque è un'ala, abbiamo lunghi giovani, Mohammed Dieng (2001) e Davide Ramoni (2003) che, oltre in esperienza, pagano in termini di centimetri e peso. Sapevamo che sarebbe stato impegnativo ma non abbiamo nulla da perdere anche perché ci stavamo guadagnando sul campo questa promozione con una squadra si giovane, ma di talento. Ci stiamo già allenando da 4 settimane e da questa è iniziata la preparazione atletica agli ordini di coach Tiribello. Cinque giorni a settimana per arrivare pronti al grande appuntamento e tutti non vedono l'ora di tornare a giocare a basket ed è sicuramente questo l'aspetto che è mancato. La lunga attesa non ha fatto altro che aumentare il desiderio. Speriamo che possa essere un campionato in sicurezza e giocato con serenità da tutti gli atleti, e noi sicuramente ci saremo".

Le 8 squadre del Girone Est: Montebelluna, Jesolo, Oderzo, Junior Basket Leoncino Mestre, Jadran Trieste, Centro Sedia Corno di Rosazzo (Ud), Sistema Pordenone, Codroipese.