Return to site

Il basket bolzanino piange Fabione

Lutto per il basket bolzanino.

Dopo una breve malattia l’11 settembre scorso ci ha lasciato Fabio Bassi, classe 1971, noto a tutti gli appassionati di basket degli anni 80 con il soprannome di Fabione. Piange quindi il basket bolzanino la perdita di questo ragazzo che ha calcato il parquet del Palamazzali con la maglia dell’Europa e poi del Jolly, fino alla Pallacanestro Bolzano.

Erano gli anni della Fiamma in C1, del Savoia in C2 e delle giovanili che si potevano permettere due squadre nei campionati nazionali.

Fabio ha disputato con il Jolly il campionato Cadetti Nazionali nel lontano 85/86 insieme al fratello Gabriele per poi disputare negli anni successivi sempre il campionato Cadetti ed anche Juniores questa volta in maglia Pallacanestro Bolzano, sodalizio nato dall’unione dell’U.S. Piani e del Jolly.Bravo a giocare a basket, nonostante un ginocchio infortunato, Fabio era un ragazzo calmo ma molto determinato, non solo nello sport.

Marco Morabito, ex giocatore in C1 con il Bolzano Basket, Riva e Rovereto, è stato non solo suo compagno di squadra ma anche compagno di classe e lo ricorda così: “Con Fabione siamo cresciuti insieme, condividendo le gioie del basket e le pene della scuola. Di lui ammiravo la pacatezza, la gentilezza e quella forza di volontà che gli permetteva di competere alla pari con giocatori delle giovanili di serie A. Siamo passati dall’essere bambini a ragazzi e poi a giovani uomini insieme. Lui dopo la maturità ha lasciato Bolzano, laureandosi a Bologna e creandosi poi una sua attività imprenditoriale ed una famiglia numerosa. Conserverò per sempre il ricordo di una persona buona e positiva con cui ho condiviso una parte felice della mia vita e mi resta la grande amarezza nel pensare che Fabio abbia interrotto così presto il percorso che meritava insieme alla sua famiglia ed i suoi amici”.

Fabio Bassi lascia la moglie Emanuela, conosciuta all’università, e le sue tre figlie con le quali si era trasferito in Sardegna qualche anno fa.

Per tutti coloro che qui a Bolzano vogliono ricordarlo verrà celebrata una messa in suffragio il giorno 11 ottobre alle ore 18.30 nella Chiesta di Cristo Rè.

La società sportiva A.D. Piani Junior Bolzano Basket e il Basket Pool Bolzano Bozen (BPBZ) organizzerà una raccolta fondi per la famiglia di Fabio in occasione della prima partita casalinga del campionato di C Silver il giorno 20 ottobre alle ore 18 presso il PalaMazzali.