Return to site

Nasce Basket Piani Bolzano Bozen

Finalmente un'aggregazione e non un'ennesima separazione per il basket bolzanino.

Dopo l'accordo di collaborazione che aveva portato alla definizione del progetto Basket Pool Bolzano,  le due società Piani Junior Bolzano e Olimpia Basket Bolzano hanno deciso di dare un nuovo sviluppo al progetto e di procedere senza ulteriore indugio all’integrazione tra le due strutture in una unica società.

Questa unione si chiamerà A.D. BASKET PIANI BOLZANO BOZEN, volendo così entrambi mantenere vivo un nome che da circa 50 anni caratterizza il basket cittadino.

Nonostante il terribile periodo di pandemia, i due presidenti Mauro De Pascalis e Vanni Barion hanno portato avanti il loro obiettivo, ricreando insieme un sodalizio che copre dalla serie C Gold, seconda società dopo solo la A1 nazionale di Aquila Trento in tutta la regione, l’intero settore giovanile fino alla Under 13.

A guidare il BASKET PIANI BOLZANO BOZEN ci sarà per ora Vanni Barion, già presidente dei Piani Junior, coadiuvato dal vice presidente Alessandro Gabrielli e dal presidente dell’Olimpia Basket Bolzano Mauro De Pascalis.

Fabio Gastone sarà invece colui che gestirà, a livello dirigenziale e nel coordinamento degli allenatori, tutto il settore giovanile la cui guida tecnica sarà affidata a coach Lorenzo Valerio, storica bandiera del basket della nostra città, mentre Federico Tiribello, anch’egli ex giocatore in maglia Piani, sarà il preparatore atletico di tutte le squadre.

“Siamo molto contenti della accelerazione che abbiamo dato al processo di riaggregazione – racconta il presidente Mauro De Pascalis – Sentivamo tutti il bisogno di poter lavorare insieme sotto gli stessi colori, con gli stessi obiettivi, lo stesso spirito e gli stessi principi.

Principi che vedono i ragazzi al centro del progetto: la crescita sotto il profilo umano ed educativo attraverso una bellissima e coinvolgente attività sportiva”.

Prosegue il presidente Piani Vanni Barion, “..grazie ai risultati raggiunti dai nostri ragazzi, tutti di Bolzano e tutti dalle nostre giovanili, abbiamo raggiunto un bellissimo traguardo che si chiama C Gold. L’integrazione dei nostri settori organizzativi, ma soprattutto tecnici, garantirà il prosieguo della nostra politica sulle giovanili,  stimolando i ragazzi che iniziano, all’impegno ed alla passione sportiva, potendo toccare con mano e vedere il risultato di chi, prima di loro, ha indossato gli stessi colori cittadini.”

Speriamo quindi che il tessuto politico ed economico locale aiutino a supportare questo sport e queste iniziative.

Il pubblico, pandemia permettendo, tornerà certamente ad affollare gli spalti come in passato e già alle  recenti amichevoli con  Virtus Riva ed la Cestistica Verona le tribune erano nuovamente popolate.

#bpbz

broken image