Return to site

U16 insieme ai grandi - U18 ok, avio ko - Serie D, sconfitta che brucia

Under 16 Eccellenza

Finisce con una sconfitta dal sapore dolce, sul campo della capolista Bassano, la regular season dei Piani Junior Bolzano impegnati nel campionato Under 16 Eccellenza.

Si festeggia infatti comunque lo storico traguardo raggiunto dai nostri ragazzi che dopo 18 partite hanno chiuso al 5° posto finale, dietro ai mostri sacri Bassano, Treviso, Mestre e Venezia, qualificandosi ad un ulteriore girone di 4 partite proprio contro le migliori e relegando nel girone consolatorio squadre con pedigree più accreditato come le due padovane, Marghera, Verona e Trento.Lo score finale recita 76 a 57 per i veneti che però hanno dovuto faticare più di quanto dica il punteggio con i bolzanini scesi in campo con soli 9 giocatori a disposizione visto le assenze di Berloffa e Raffaelli.

I bolzanini hanno chiuso con il quinto miglior attacco e la quarta miglior difesa. Ed è proprio in questa fase che i ragazzi di coach Massai sono migliorati nel girone di ritorno dove hanno concesso 61,3 punti di media contro i 70,7 dell’andata.

Ed è stata proprio la difesa a tenere in partita i Piani Jr contro Bassano visto le percentuali al tiro ancora una volta deficitarie (21/55 da due, 1/8 da tre ed un doloroso 12/28 ai liberi).

La partenza è tutta in salita, 19 a 11 il primo quarto e -15 all’intervallo, 41 a 26 con troppe palle perse (13) e con bassano dominatore sotto le plance.

Ma dopo la pausa lunga i bianco blu non mollano: la difesa produce alcuni recuperi (17 in totale, 10 nella ripresa) che consentono facili canestri in contropiede riducendo il gap fino al -9 di chiusura terzo periodo, 56 a 47 il punteggio.

Nel quarto parziale però Bassano non fa sconti e chiude volando nel finale sul +19 con i bolzanini che però hanno avuto il merito di non mollare mai neanche quando la partita era ormai chiusa.

Adesso si attende in settimana il calendario della seconda fase che vedrà i nostri atleti misurarsi ancora una volta con i top team del girone.

Under 18 A

Continua l’imbattibilità della squadra U 18 A che lunedì sera, nonostante le assenze di Gabrielli, Cudin, Tognotti e Schivari, nella seconda partita del girone finale ha battuto l’Avio (prima classificata nel girone sud) per 57 - 46.

Forse a causa dell’importanza della gara (primo posto nel girone) entrambe le squadre scendono in campo contratte e quindi nei primi due quarti si assiste a pessime percentuali al tiro ed a numerosissime palle perse (primo quarto 10 – 10, secondo quarto 25 - 21 per l’Avio).

Anche nel terzo quarto continua l’equilibrio (43- 41 per i PJ) che si rompe nel quarto finale grazie ad alcuni canestri in contropiede ed al dominio a rimbalzo.

Tabellini: Bin 5, Segafredo 4, Marchesini 6, Simula 0, Bonavida 19, Fedy 0, Franchini 4, Biciaku 6, Cravedi 14.

Serie D

Seconda sconfitta consecutiva dei ragazzi di coach Bazzan che privi di Lorenzo Bazzan, Lombard, Tognotti e Gabrielli perdono a Villazzano per 61 a 60.

Brutta partita con pessime percentuali al tiro ed ai tiri liberi (15 su 32) e numerosissime palle perse (alla fine saranno 23), che non compromette l’accesso ai play off ma costituisce un campanello d’allarme da non sottovalutare.