Return to site

Spettacolare vittoria contro la capolista Salzano

E' stato davvero un peccato .. non essere al Palamazzali domenica sera, perchè gli assenti hanno perso "la migliore partita di basket maschile disputata a Bolzano negli ultimi 10 anni", parola di coach Massai.

I ragazzi del Basket Pool Piani Junior hanno avuto la meglio della capolista Basket Salzano dopo 45 minuti ed un tempo supplementare, sotto gli occhi di un pubblico a cui è stata risparmiata solo un'emozione, quella della delusione.

 

Nella sfida attesissima fra prima e seconda in classifica nel campionato di Serie C Silver la squadra bolzanina ha giocato come sa fare, con una una difesa aggressiva che ha saputo tenere testa alla più esperta formazione veneziana, e capitalizzando la buona mira del suo collettivo, con ben sette giocatori in doppia cifra. Il Basket Salzano ha confermato il proprio valore, non mollando mai, trascinato da due giocatori a quota 25, Osellieri e Guisse, autore anche di 5 centri dalla distanza.

 

La partita è stata in grande equilbrio fino all'ultimo secondo, con un allungo di particolare rilievo dei padroni di casa (10-0 il parziale all'inizio del secondo quarto) rintuzzato dalla formazione ospite che è riuscita ad annullarlo (42-41), poi un altro allungo bolzanino per arrivare all'intervallo a +7 (50-43).

 

Al rientro dagli spogliatoi la partita ha viaggiato ancora sul filo della parità, con i bolzanini sul 71-69 alla fine del terzo quarto. Nell'ultimo parziale il quintetto di coach Massai si è portato sul +5 (93-88) ipotecando la vittoria, senza fare i conti con il carattere della capolista, che con due bombe, l'ultima da 8 metri a pochi secondi dal termine, ha agguantato la parità (94-94) al termine dei 40 minuti.

 

Nel supplementare la prima squadra a toccare quota 100 è stata quella veneziana, poi i padroni di casa hanno rimesso la testa avanti fino al +5 (108-103) dopo due centri di Marchetto a pochi secondi dalla sirena. Ma Salzano è stata nuovamente capace di recuperare, portandosi prima a 105 e poi avendo a disposizione 3 tiri liberi, per il fallo sul tiro da tre punti di Prete, a 2 secondi dalla sirena. In lunetta il giocatore del Salzano ha infilato senza problemi i primi due tiri, il terzo invece ha colpito il ferro per il rimbalzo di Guisse, che non è riuscito però ad andare con successo a canestro.

 

108-107 il risultato finale, una partita spettacolare con la linea verde bolzanina che ha giocato senza timore reverenziale contro l'ambiziosa capolista, ora a portata di mano e nel mirino del Basket Pool Piani Junior, a due punti di distanza in classifica ma con una partita in meno.
 
Sabato prossimo Salzano si fermerà per il turno di riposo e il team di coach Massai ha la possibilità di agganciarla al vertice qualora vincesse l'impegnativa trasferta a Pieve di Soligo.

Parziali: 22-21; 28-22; 21-26; 23-25; 14-13

 

Tabellini:

Cravedi 4, Morghen 16, Pedron 14, Trentini 11, Bonavida 20, D'Alessandro 16, Zanderigo, Marchetto 14, Braghin 1, Franchini 12, Gabrielli, Dieng