E' stato davvero un peccato .. non essere al Palamazzali domenica sera, perchè gli assenti hanno perso "la migliore partita di basket maschile disputata a Bolzano negli ultimi 10 anni", parola di coach Massai.
I ragazzi del Basket Pool Piani Junior hanno avuto la meglio della capolista Basket Salzano dopo 45 minuti ed un tempo supplementare, sotto gli occhi di un pubblico a cui è stata risparmiata solo un'emozione, quella della delusione.
Nella sfida attesissima fra prima e seconda in classifica nel campionato di Serie C Silver la squadra bolzanina ha giocato come sa fare, con una una difesa aggressiva che ha saputo tenere testa alla più esperta formazione veneziana, e capitalizzando la buona mira del suo collettivo, con ben sette giocatori in doppia cifra. Il Basket Salzano ha confermato il proprio valore, non mollando mai, trascinato da due giocatori a quota 25, Osellieri e Guisse, autore anche di 5 centri dalla distanza.
La partita è stata in grande equilbrio fino all'ultimo secondo, con un allungo di particolare rilievo dei padroni di casa (10-0 il parziale all'inizio del secondo quarto) rintuzzato dalla formazione ospite che è riuscita ad annullarlo (42-41), poi un altro allungo bolzanino per arrivare all'intervallo a +7 (50-43).
Al rientro dagli spogliatoi la partita ha viaggiato ancora sul filo della parità, con i bolzanini sul 71-69 alla fine del terzo quarto. Nell'ultimo parziale il quintetto di coach Massai si è portato sul +5 (93-88) ipotecando la vittoria, senza fare i conti con il carattere della capolista, che con due bombe, l'ultima da 8 metri a pochi secondi dal termine, ha agguantato la parità (94-94) al termine dei 40 minuti.
Nel supplementare la prima squadra a toccare quota 100 è stata quella veneziana, poi i padroni di casa hanno rimesso la testa avanti fino al +5 (108-103) dopo due centri di Marchetto a pochi secondi dalla sirena. Ma Salzano è stata nuovamente capace di recuperare, portandosi prima a 105 e poi avendo a disposizione 3 tiri liberi, per il fallo sul tiro da tre punti di Prete, a 2 secondi dalla sirena. In lunetta il giocatore del Salzano ha infilato senza problemi i primi due tiri, il terzo invece ha colpito il ferro per il rimbalzo di Guisse, che non è riuscito però ad andare con successo a canestro.
Parziali: 22-21; 28-22; 21-26; 23-25; 14-13
Tabellini:
Cravedi 4, Morghen 16, Pedron 14, Trentini 11, Bonavida 20, D'Alessandro 16, Zanderigo, Marchetto 14, Braghin 1, Franchini 12, Gabrielli, Dieng