Return to site

U16: vittoria netta nel derby con Aquila Trento

Esordio casalingo per i Piani Junior Bolzano nel campionato under 16 Eccellenza e seconda vittoria per il team di coach Massai.

Questa volta, dopo il successo all’esordio sulla Tezenis Verona, i bolzanini si sono ripetuti sconfiggendo i cugini dell’Aquila Trento con lo score di 91 a 54 dopo un match in equilibrio per i primi due quarti.

Infatti il quintetto bianco blu non è partito nel migliore dei modi: complice una difesa troppo “rilassata” ed alcune palle perse banali (14 nei primi due quarti 23 in totale), la squadra ospite è volata sull’11 a 2 dopo 3 minuti di gioco con 9 punti di Jovanovic (15 punti all’intervallo per lui ma poi solo 2 nella ripresa).

Da quel momento però la difesa bolzanina saliva di tono ed anche l’attacco, grazie ai molti recuperi (22 in totale) ricuciva il gap portandosi sopra di uno al primo riposo, 20 a 19 il punteggio.

Nel secondo quarto i Piani Junior facevano il primo break portandosi anche sul + 15 ma nel finale un paio di perse ed alcuni errori al tiro facevano rientrare l’Aquila Trento sul – 11, 42 a 31.

Dopo la pausa lunga però la musica cambiava: il quintetto altoatesino partiva con il piglio giusto: difesa aggressiva con conseguenti recuperi e canestri in contropiede che scavavano un gap che i trentini non riuscivano più a ricucire. Solamente 10 i punti concessi in questa frazione all’attacco bianconero e lo score di fine periodo recitava 65 a 43 per la squadra di casa. Gli ultimi 10 minuti servivano per allungare il divario fino al 91 a 54 finale.

Una buona prestazione dunque per i Piani Junior Bolzano con il contributo di tutti i giocatori a referto anche se l’approccio alla partita sarà da migliorare visto che anche a Verona il primo quarto non era stato ben giocato.

Ed il prossimo appuntamento sarà di quelli importanti sul campo della Virtus Padova formazione che ha partecipato alle finali nazionali e che nell’ultimo turno ha sfiorato il successo contro una delle favorite, la Reyer Venezia, perdendo di soli 3 punti.

Risultati 2^ giornata:

Piani Junior Bolzano – Dolomiti Energia Trento 91-54

Umana Reyer Venezia – Virtus Padova 65-62

Leoncino Mestre – Giants Marghera 76-66

De Longhi Treviso – Tezenis Verona 86-44

Petrarca Padova – Orange1 Bassano 87-95