L'esperienza di Altavilla Vicentina ha avuto la meglio sulla capacità di lottare del Basket Pool Piani Junior: si può riassumere così la prima sconfitta stagionale per la formazione bolzanina impegnata nel campionato di Serie C Silver, protagonista in ogni caso di un'ottima gara.
Contro una formazione candidata a lottare per il titolo e con un'età media di 10 anni superiore, la formazione di coach Michele Massai è stata sempre costretta inseguire a distanza ravvicinata, ma è riuscita comunque a mettere in affanno gli avversari con una difesa aggressiva, che ha lasciato pochi spazi anche ai tiratori e pronta ad intervenire sul portatore di palla. I veneti hanno dovuto ricorrere al loro bagaglio d'esperienza per superare le marcature biancoblu e trovare punti sotto canestro.
Dopo una partenza molto lenta (2-2 dopo 4 minuti) l'incontro si innesca con gli ospiti che mettono sempre la testa avanti di alcuni punti ed i padroni casa che faticano a trovare la via del canestro. Le prime due frazioni procedono su questo binario fino al 28-33.
La pausa fa bene ai ragazzi di coach Massai che ritrovano precisione dalla lunga distanza con Bonavida e Pedron e riagguantano la parità dopo due minuti (37-37) e poi a quota 40 grazie ad una giocata da 2+1 di D'Alessandro, alla fine il miglior realizzatore dei suoi.
Altavilla Vicentina infila un parziale di 3 a 11 ed alla fine del terzo quarto i Piani Junior sono a -7 (48-55). Nell'ultimo quarto i padroni di casa sembrano accusare la fatica, gli ospiti raggiungono il massimo vantaggio +16 (49-65) e la partita sembra virtualmente conclusa. L'espulsione di coach Massai per proteste dà invece una scossa potente ai ragazzi del vice Valerio, che recuperano fino a -3 a tre minuti dalla fine (64-67) con un parziale di 15-2 che infiamma il Palamazzali.
La rincorsa si ferma qui, perchè negli ultimi tre minuti i bolzanini non riescono a trovare più il canestro mentre gli ospiti incrementano il distacco con un break di 0-6 fino al 64-73 finale.
Sabato 26 ottobre è di scena la trasferta vicentina contro Pizeta Carrè.
Parziali: 11-15; 17-18; 20-22; 16-18
Tabellini:
Franchini 2, Morghen 2, Braghin, Cravedi, Trentini 12, Pedron 8, Bonavida 12, D'Alessandro 15, Zanderigo 4, Marchetto 9, Dieng, Bicaku